Per ordini telefonici, chiama il numero 0825-780833
Orari: lun-sab 9:00-13:00 / 16:30-20:00

Fame nervosa

Fame nervosa

La fame nervosa (o emotional eating - fame emotiva) è un disturbo alimentare che, secondo i manuali di psicologia rientra nei disordini alimentari BED (Binge Eating Disorder) sempre più diffuso.

Si stima, infatti, che circa il 75% delle persone che mangiano in modo eccessivo non lo facciano per fame fisiologica ma a causa di un errato rapporto con il cibo. 

Si presenta con sintomi chiari e facilmente evidenziabili, infatti la fame nervosa non è una sensazione che cresce gradualmente ma colpisce in modo travolgente all’improvviso, con il desiderio solo di alcuni tipi di cibo, quelli grassi e calorici che forniscono un’immediata scarica di energia. Spesso è irrazionale e non si ferma neanche quando si è sazi, dato che non proviene dalla pancia ma dalla testa.

Chi ne soffre vive momenti di forte ansia che riescono ad essere placati, almeno per un po’, dalla vorace assunzione di cibo, cui seguono però spesso rimpianti e sensi di colpa. In tal modo si può innescare un pericolosissimo circolo vizioso, perché più si mangia più ci si sente in colpa e, per placare questo stato emotivo negativo si reagisce nuovamente mangiando, ingrassando e sentendosi impotenti davanti al cibo.

Per riuscire a sconfiggere la fame emotiva, pertanto, è fondamentale identificare i motivi che l’innescano dentro se stessi, fermandosi a riflettere quando si viene colti da un attacco di fame sulle proprie emozioni. Una buona abitudine può essere quella di tenere un diario emozionale/alimentare, in cui annotare ciò che si mangia e le emozioni provate. 

Compreso quale sia il proprio bisogno emozionale da placare, bisogna cercare un’attività alternativa gratificante da sostituire all’impulso di mangiare, come chiamare un amico, suonare, leggere un libro o fare una passeggiata.

Infine, per riuscire a frenare il desiderio di mangiare può essere d’aiuto l’assunzione di integratori blocca-fame come XL-S Cattura fame e OnDieta Aboca Fitomagra, due prodotti che favoriscono il controllo del senso di fame agevolando la perdita di peso. 

Hai dubbi o curiosità su questo argomento? Contattaci o vienici a trovare in sede, il team PharmaMedi è a tua disposizione!


Lascia un commento