Per ordini telefonici, chiama il numero 0825-780833
Orari: lun-sab 9:00-13:00 / 16:30-20:00

Acqua micellare: cos’è e come usarla

Acqua micellare: cos’è e come usarla

L’acqua micellare, come dice il nome, è una soluzione detergente a base acquosa (e non oleosa come la maggior parte degli struccanti) i cui ingredienti si organizzano in aggregati sferici detti micelle in grado di rimuovere le impurità e il trucco senza aggredire la pelle. 

La diffusione dell’acqua micellare avviene negli anni Ottanta quando dalle passerelle comincia a circolare la voce dell’esistenza di un prodotto miracoloso indispensabile per rimuovere il make up, sui giornali compaiono le prime foto di prodotti ed inizia così una vera e propria corsa all’oro per accaparrarsi il segreto delle star. Bisogna però aspettare gli anni Novanta per assistere alla diffusione su larga scala dell’acqua micellare. 

La prima ed anche la più famosa acqua micellare, la più amata dai MUA (make up artist) e probabilmente anche dalle “donne comuni” è la Bioderma Sensibio; ogni donna l’ha provata almeno una volta nella vita e molte non sono più tornate indietro perché combina l’azione detergente con spiccate proprietà lenitive ed idratanti

Acqua micellare: proprietà e benefici

Ma perché tutto questo clamore intorno all'acqua? è davvero un prodotto così portentoso? Vediamo insieme alcune delle proprietà di questo prodotto. 

La caratteristica principale dell’acqua micellare è la presenza di  micelle tensioattive che attraggono le impurità rendendo più facile la detersione del viso. A queste è possibile unire altri ingredienti come principi idratanti, lenitivi, estratti minerali, estratti di piante in relazione alla funzione desiderata e alla tipologia di pelle da detergere. Le acque micellari sono molto amate dai dermatologi che le considerano validi alleati per la cura della pelle. Sono prodotti in alcuni casi anche estremamente delicati che consentono la pulizia del viso con un semplice gesto, è sufficiente infatti una sola passata con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua micellare per ottenere una pulizia completa senza necessità di strofinare o di ripassare più di una volta sulla stessa zona. 

E’ consigliabile utilizzare l’acqua micellare nella beauty routine quotidiana preferibilmente mattina e sera perchè deterge a fondo senza intaccare la naturale barriera idrolipidica dell’epidermide ed inoltre protegge anche dalle aggressioni esterne. Un’altra caratteristica meravigliosa dell’acqua micellare è che non necessita di risciacquo, e questo è un vantaggio perché molto spesso l’acqua corrente, ricca di cloro e calcare, tende a seccare la pelle .

Alcune formulazioni di acqua micellare sono indicate anche per pelli miste o grasse grazie all’aggiunta di  complessi seboregolatori che normalizzano biologicamente la qualità del sebo per evitare l’ostruzione dei pori e rendere la pelle pulita

Come scegliere l’acqua micellare più adatta

Le prime acque micellari comparse sul mercato si ispiravano alla Bioderma Sensibio perché era quella delle passerelle quindi erano quasi tutte col tappo rosso e senza aggiunta di altri ingredienti in modo da mantenere il profumo neutro. Con gli anni però sono nati tantissimi altri prodotti, alcuni validissimi, come la Bionike Defence in cui la base acquosa è data dall’acqua distillata  di rose che quindi dona alla pelle, oltre alla detersione completa e delicata, anche quel piacevolissimo profumo di rosa che risveglia i sensi ed è indicata anche nei percorsi spa di aromatherapy

Oggi molti MUA consigliano una skin routine fatta con acqua micellare delicata magari dall’effetto lenitivo, come la Avène Lotion micellaire, e una lozione bifasica per gli occhi a cui viene aggiunta una” fase oleosa” per una rimozione del trucco occhi anche waterproof 

Acqua micellare: non solo struccante

Abbiamo parlato ampiamente dell’uso come struccante dell’acqua micellare ma può essere usata anche con altre finalità.

Vien da sé che se è così utile come struccante lo sarà ancora di più come detergente anche per chi non si trucca. 

L’acqua micellare è utile anche per i capelli?

Ebbene sì l’acqua micellare si può usare per lavare i capelli, sempre sfruttando la proprietà delle micelle di raccogliere il sebo e le impurità dalla cute (e in questo caso dal cuoio capelluto). Esistono tantissimi shampoo, alcuni indicati anche per l’uso quotidiano, a base di acqua micellare che promettono una detersione a fondo per capelli lucidi e splendenti. Per chi non volesse acquistare uno shampoo a base di acqua micellare può tranquillamente, dopo la prima passata di shampoo tradizionale, versare un bicchierino di acqua micellare sul cuoio capelluto frizionando delicatamente e poi procedere all’applicazione anche su lunghezze e punte. Basta far agire per qualche minuto e procedere all’abituale applicazione di balsamo (o maschera) e infine risciacquare. Già dalla prima volta i capelli saranno più lucidi e facili da districare.

Se è utile come struccante lo sarà anche per togliere le macchie di trucco dai vestiti o in generale di sporco resistente?

Anche in questo caso la risposta è si. Basterà un bicchierino di acqua micellare come pretrattante prima del lavaggio e rimuovere quelle fastidiosissime macchie di rossetto dalle camicie o di fondotinta dai colletti. Chi almeno una volta non ha provato a strofinare e strofinare per restituire l’originale splendore alle adorate scarpe da tennis bianche? Anche in questo caso con l’aggiunta di un po’ di acqua micellare il tutto sarà meno faticoso. Provare per credere.


Lascia un commento