Per ordini telefonici, chiama il numero 0825-780833
Orari: lun-ven 9:00-13:00/16:30-19:30 | sab 9:00-13:00

Drena il tuo organismo

Drena il tuo organismo

Gonfiori, senso di pesantezza, cellulite e antipatici problemi antiestetici, sono tutti disturbi legati alla presenza di ritenzione idrica, ossia l’accumulo di liquidi negli spazi tra le cellule del corpo, che l’organismo non riesce ad eliminare correttamente.

Si manifesta a livello delle gambe, delle cosce, dei glutei e interessa, per una questione ormonale, prevalentemente le donne; ne soffre, infatti, circa il 30% della popolazione femminile.

Oltre a questi fastidiosi inestetismi, la ritenzione idrica può comportare anche condizioni patologiche più serie, come cattiva circolazione sanguigna e edema a livello degli altri inferiori.

Scopriamo insieme come riuscire a drenare i liquidi in eccesso, adottando uno stile di vita più sano e alcune semplici abitudini:

        Bere tanto
Si raccomanda di bere almeno 2 litri di acqua (meglio se lontano dai pasti) ogni giorno, per favorire la diuresi e l’eliminazione di liquidi e tossine
L'ideale è iniziare assumendo, appena svegli, 2 bicchieri a stomaco vuoto.

        Scegliere i cibi giusti
Per favorire il drenaggio dei liquidi si consiglia di aggiungere alla propria dieta alimenti detox, dal potere depurativo e drenante, in grado di stimolare il sistema linfatico, le funzioni intestinali e migliorare al contempo l’aspetto della pelle.
Tra la frutta e la verdura fresca di stagione, ce ne sono molti: fragole, frutti di bosco, ananas, pompelmo, limone, carciofi, asparagi, broccoli, cicoria; ricchi di fibrevitamine antiossidanti e minerali.
Evitare, invece, le pietanze troppo grasse o salate, come fritture, dolci o insaccati, poiché il sodio causa ritenzione idrica.

        Evitare la sedentarietà
Basta fare almeno 40 minuti di camminata a passo veloce, bicicletta o attività in acqua come nuoto o acquagym per trarre grandi benefici; l'ideale è abbinare questi allenamenti ad esercizi mirati per le gambe, come lo squat e gli affondi che possono essere eseguiti anche in casa.

        Non fumare
Il consumo di nicotina accentua la ritenzione dei liquidi corporei e gli inestetismi da essa causati. Il solo fatto di smettere o limitare il fumo, allevia questi disturbi.

        Aiutarsi con rimedi naturali
Sì a tisaneinfusi o integratori a base di erbe dal potere sgonfiante, come: pilosella, betulla, the verde, ananas e gramigna.

        Dopo la doccia, un bel massaggio!
Una sana abitudine è quella di massaggiare quotidianamente le zone più colpite dalla ritenzione idrica, gambe, pancia, fianchi e glutei.
Vanno eseguiti procedendo dal basso verso l’alto, per stimolare il ritorno linfatico, con movimenti ampi e circolari, aiutandosi con creme o oli dalle formulazioni e principi attivi specifici. I migliori contengono: vite rossaescinaippocastano e alghe.

Questi sono solo alcuni consigli per drenare l’organismo, se hai bisogno di ulteriori informazioni sull’argomento, contattaci… lo staff Pharma Medi risponderà a ogni tua domanda!

 

 

 

Lascia un commento