Per ordini telefonici, chiama il numero 0825-780833
Orari: lun-sab 9:00-13:00 / 16:30-20:00

L'acne

L'acne

Cosa sono i brufoli?

La pelle è un vero e proprio organo ed è formata dall’epidermide (lo strato più esterno), dal derma (lo stato intermedio) e dal tessuto sottocutaneo.

Nel derma vi sono i follicoli piliferi con le relative ghiandole sebacee che producono il sebo, ossia una sostanza grassa che rende elastica la pelle e la protegge. Se però la ghiandola produce un quantità eccessiva di sebo, questi va ad ostruire l’apertura del follicolo, formando il comedone che può essere chiuso (punti bianchi) o aperto (punti neri) cui segue una reazione infiammatoria (papule e pustole).

Questa patologia è particolarmente comune fra gli adolescenti a causa dei cambiamenti ormonali cui sono soggetti ma anche della scarsa igiene delle pelle e delle scorrette abitudini alimentari.

Si stima che circa l’85% degli adolescenti soffra di acne. Anche se non è un disturbo grave, l’acne può causare antiestetiche cicatrici.

Come eliminare l’acne

Esistono vari tipi di acne classificabili in base a quando si manifesta (neonatale, giovanile, postadolescenziale, adulta, premestruale e estiva) e in funzione delle lesioni.

In particolare, i nostri consigli sono relativi a come curare l’acne giovanile.

Per prima cosa è importante sottolineare che non bisogna assolutamente schiacciare i brufoli, in quanto peggiora l’infiammazione e può causare cicatrici permanenti.

Dopo di che si può cercare d’intervenire sullo squilibrio ormonale partendo da una sana alimentazione che non appesantisca il fegato. Andrebbero preferiti i cerali integrali, legumi, frutta e verdura e moderato il consumo di proteine animali. Le carni troppo ricche di ormoni andrebbero evitate.

La pulizia è un altro elemento fondamentale, da effettuare almeno due volte al giorno con detergenti delicati così da rimuovere l’eccesso di sebo e la sporcizia ed evitare l’ostruzione dei pori. Un paio di volte la settimana andrebbe anche fatto un trattamento esfoliante, così da rimuovere le cellule morte, liberare i pori ostruiti ed eliminare i punti neri superficiali.

Il trattamento dell’acne lieve può anche includere rimedi naturali e farmaci topici da banco, attualmente disponibili in varie forme (gel, lozioni, creme, saponi o tamponi), mentre in caso di acne moderata o grave è necessario un controllo medico con una cura appositamente studiata in base alle specifiche caratteristiche.

Per avere maggiori informazioni sull’acne, potete contattarci o venire a trovarci direttamente in parafarmacia.

Pharma Medi è a vostra disposizione!

Lascia un commento