Per ordini telefonici, chiama il numero 0825-780833
Orari: lun-sab 9:00-13:00 / 16:30-20:00

Allergie stagionali

Allergie stagionali

Starnuti, naso che gocciola, arrossamento degli occhi, lacrimazione, respiro affannoso e asma: sono alcuni dei sintomi di un fastidioso e spesso invalidante problema, l’allergia stagionale.

Tali sintomi possono variare in base al soggetto e alla stagione cui è collegata l’allergia. In particolare tra le allergie più diffuse vi sono quelle ai pollini. Solo in Italia oltre 8 milioni di persone soffrono di allergie primaverili e questo dato è in costante aumento, specialmente per quanto riguarda le aree urbane a causa dell’inquinamento atmosferico.

Così, mentre per molti l’arrivo della nuova stagione è sinonimo di rinascita, luce, colori e profumi, per molti altri è principalmente il periodo di massima diffusione dei pollini e quindi di insorgenza dell’allergia.

Le allergie primaverili sono, come tutte le allergie, una disfunzione del sistema immunitario che percepisce come dannose sostanze in realtà innocue, quali i pollini rilasciati dalle piante erbacee o  le spore emanate dalle muffe.

Si può essere allergici ad uno o più tipologie di polline e spore, e da ciò dipendono i sintomi e i periodi di comparsa dell’allergia. Per cui il primo passo per prevenire le allergie stagionali è effettuare le prove allergiche così da sapere con certezza quali sono gli allergeni cui prestare attenzione. Dopo di che è importante tenere d’occhio il calendario dei pollini per sapere quali periodi e aree geografiche siano più rischiosi.

Prima che inizi la stagione della pollinosi si possono iniziare trattamenti desensibilizzanti con appositi prodotti omeopatici e, nei periodi di maggior attività dei pollini, è bene seguire alcuni semplici consigli:

Tenere chiuse le finestre nelle ore centrali della giornata, facendo arieggiare gli ambienti solo al mattino presto e la sera;

Rinfrescare gli ambienti con climatizzatori forniti di apposito filtro, regolarmente puliti e revisionati;

Pulire gli ambienti con aspirapolvere dotato di filtro HEPA e panni umidi, così da rimuovere polveri e pollini; 

All’aperto proteggere gli occhi con occhiali da sole;

Nei periodi di maggior diffusione dei pollini utilizzare i filtri nasali anti pollini.

Hai dubbi o curiosità su questo argomento? Contattaci, il team PharmaMedi risponderà a tutte le tue domande!

Lascia un commento