Antimicotici
Generalmente le micosi si manifestano con la presenza di macchie sulla pelle, con desquamazione e fessurazioni delle zone interessate e possono essere classificate in base al sito d’infezione in:
- micosi superficiali: limitate allo strato più superficiale della pelle o del cuoio capelluto • micosi cutanee: colpiscono gli strati cheratinizzati dell'epidermide e gli annessi cutanei, come capelli, peli e unghie
- micosi sub cutanee: che possono aver inizio a livello del derma, dell’ipoderma, dei muscoli, dei tendini o del tessuto osseo
- micosi sistemiche: infezioni che interessano buona parte o la totalità dell'organismo.
Una delle principali caratteristiche delle infezioni micotiche è l’elevato rischio di contagio. Pertanto frequentare luoghi affollati e umidi, come palestre e piscine, in cui è molto facile entrare in contatto con questi funghi patogeni, determina un alto rischio di contrarre l’infezione.
Per prevenire il contagio e garantire un ottimo livello di igiene anche nelle circostanze più “a rischio” è importante mantenere la pelle sempre pulita e asciutta, avere una buona igiene personale, evitare il contatto con persone o animali infetti e chi partica sport dovrebbe lavare gli indumenti dopo ogni utilizzo.
Inoltre può essere un valido aiuto adoperare igienizzanti a base di percarbonato di sodio per lavare gli indumenti ed usare prodotti specifici per la detersione della pelle come bio-detergenti ad azione antimicotica e antibatterica.
Per curare tali infezioni esistono appositi farmaci antimicotici che, come gli antibiotici, agiscono danneggiando selettivamente le strutture o i processi cellulari dell’agente patogeno.
A seconda del tipo di micosi, il medico può prescrivere
- creme antimicotiche topiche, da applicare costantemente sulla zona interessata e massaggiare fino al completo assorbimento, per il trattamento di micosi meno gravi
- compresse antimicotiche, indicate per i trattamenti di micosi acuta
- iniezioni antimicotiche, adoperate nei casi più gravi e la cui somministrazione può avvenire solo in ospedale dal personale medico.
Fra gli antimicotici più utilizzati vi sono il clotrimazolo, il miconazolo, il ketoconazolo e l’amfotericina B, l'econazolo, il fluconazolo e la terbinafina, che a seconda dei casi possono essere prescritti da soli o in combinazione.
Per ulteriori informazioni su questo argomento non esitare a contattarci o vienici a trovare in sede presso Pharma Medi.
Lascia un commento