Per ordini telefonici, chiama il numero 0825-780833
Orari: lun-sab 9:00-13:00 / 16:30-20:00

Caduta dei capelli – prodotti naturali

Caduta dei capelli – prodotti naturali

La caduta dei capelli, entro certi limiti, è un fenomeno fisiologico, dato che questi hanno un ciclo vitale composto di crescita, stasi e caduta.

In determinati periodi, però, a causa di stress, cattiva alimentazione o uso di prodotti troppo aggressivi, può verificarsi una caduta di capelli anomala, più copiosa del normale:in genere si tratta di un evento transitorio ma, qualora perdurasse più di un mese, bisogna consultare uno specialista per individuarne la causa e la cura più adatta, onde evitare d’incorrere in sgradevoli calvizie.

Se, invece, la caduta è un problema momentaneo, dovuto ad esempio al cambio di stagione, si può intervenire efficacemente ricorrendo a dei prodotti naturali da applicare direttamente sui capelli sotto forma di maschera o impacco.

Ecco i rimedi naturali consigliati da Pharma Medi per contrastare la caduta dei capelli:


  • Semi di lino


Da utilizzare sotto forma di impacco, fatto utilizzando due cucchiai di semi di lino in 250 ml d’acqua, portando il tutto ad ebollizione e lasciando riposare per 24 ore. Il liquido ottenuto deve essere poi filtrato e, volendo, si possono aggiungere alcune gocce di olio di germe di grano, olio d’oliva, olio di mandorle dolci o olio di cocco. L’effetto è estremamente rinforzante. Volendo si può anche adoperare, prima dello shampoo, l’olio di semi di lino puro.

  • Zenzero

Sempre più amata anche in Occidente, questa spezia è veramente portentosa e dalle mille proprietà benefiche. Per rinforzare i capelli e stimolare la circolazione del cuoio capelluto si può adoperare grattugiato fresco unito ad olio di sesamo o di jojoba, da applicare con un piacevole massaggio prima dello shampoo.

  • Olio d’oliva

Un rimedio molto utile per rinforzare i capelli e alla portata di mano di tutti, basta applicare alcune gocce sui capelli umidi, massaggiare delicatamente per qualche minuto sulla cute e lasciare in posa per almeno mezz’ora prima di procedere al lavaggio tradizionale.

  • Olio di cocco

Da adoperare come l’olio d’oliva, massaggiandolo su cuoio capelluto e lunghezza dei capelli e lasciare agire mezz’ora prima dello shampoo. Nutre e rinforza i capelli, prevendendone la caduta. Durante la stagione fredda, l’olio di cocco si può solidificare all’interno del contenitore, in questo caso basta immergere la boccetta in acqua calda per farlo tornare liquido e poterlo adoperare.

Inoltre, bisogna sempre ricordare che, come tutto il benessere psico-fisico, anche la salute dei capelli si costruisce con una corretta alimentazione. In particolare, la chioma per mantenersi sana e forte ha bisogno di vitamina E, H, vitamine del gruppo B, proteine e ferro. Cercate, quindi, di consumare abitualmente cereali, uova, riso integrale, frutta fresca , legumi, carote e spinaci, frutti di mare e yogurt.

Provate ad adoperare questi rimedi naturali con pazienza e costanza e noterete un sicuro miglioramento!


Clicca qui per conoscere i trattamenti anticaduta.

Lascia un commento