Per ordini telefonici, chiama il numero 0825-780833
Orari: lun-sab 9:00-13:00 / 16:30-20:00

Circolazione venosa e linfatica

Circolazione venosa e linfatica

Con l’arrivo della bella stagione si iniziano a scoprire le gambe, purtroppo però, con il caldo aumentano i problemi di circolazione agli arti inferiori. Come mai e cosa fare per trattarli? Scopriamolo insieme!

La circolazione sanguigna si suddivide in circolazione arteriosa, che porta il sangue dal cuore al resto del corpo, e circolazione venosa, che riporta il sangue dalla periferia al cuore. Negli arti inferiori il ritorno venoso è più difficile, perché è lungo e in salita. Quando siamo in movimento, le contrazioni muscolari effettuano una sorta di “massaggio”che, come una pompa, favorisce il corretto deflusso del sangue. Ma, quando rimaniamo per lunghi periodi di tempo fermi seduti o in piedi il sangue tende a ristagnare, facendo aumentare la pressione sanguigna nelle vene che si dilatano.

Accanto al circolo sanguigno, vi è il circolo linfatico, un complesso e fondamentale sistema di drenaggio del fluido interstiziale che trasporta la linfa e sfocia nel circolo venoso, facendo in modo che il liquido interstiziale venga riconfluito completamente  nella circolazione sanguigna, Dato che non ha un organo propulsore, la circolazione linfatica avviene principalmente grazie all’attività ritmica della muscolatura vasale.

Problemi alla circolazione venosa e linfatica si manifestano con:

Gambe gonfie e pesanti

Ritenzione idrica

Caviglie e polpacci gonfi

Comparsa di capillari

Comparsa di piccole macchie di colore scuro, dovute alla rottura dei piccoli vasi sanguigni.

Problemi di circolazione venosa sono molto diffusi soprattutto fra le donne fra i 24 e i 55 anni, anche se dopo i 50-60 anni le differenze tra i due sessi si riducono poiché con l’avanzare degli anni chiunque può andare incontro a insufficienza venosa. 

Per evitare, o tenere a bada, problemi di circolazione agli arti inferiore è importante seguire queste semplici regole:

Mantenere il giusto peso corporeo

Praticare quotidianamente dell’attività fisica, come camminare e andare in bicicletta. Un vero toccasana per la circolazione degli arti inferiori è camminare nell’acqua

Evitare il caldo eccessivo e il troppo sole

Bere molta acqua, tisane e centrifugati di frutta

Non indossare abiti troppo aderenti in vita e alle gambe

Non indossare tacchi alti per periodi prolungati

Non rimanere fermi immobili per troppo tempo, né in piedi né seduti

Effettuare docce fredde alle gambe

Evitare alcool e fumo.

Inoltre, noi di PharmaMedi abbiamo selezionato per te questi prodotti che ti aiuteranno a ritrovare il benessere e dire addio alle gambe gonfie.



Lascia un commento