Per ordini telefonici, chiama il numero 0825-780833
Orari: lun-ven 9:00-13:00/16:30-19:30 | sab 9:00-13:00

Couperose

Couperose

La couperose, un tempo chiamata anche copparosa, è una lesione cutanea caratterizzata da un intenso arrossamento della cute dovuto ad una cattiva circolazione sanguigna all’interno dei capillari.

Tale condizione patologica tende a manifestarsi più frequentemente nei soggetti di sesso femminile, ma possono soffrirne anche i maschi; inoltre è più frequente nei soggetti con pelle chiara ma può colpire anche chi appartiene ad un fototipo più scuro.

Solitamente si manifesta con frequenti arrossamenti della pelle del viso, più esposta agli agenti atmosferici, durante la stagione invernale, specialmente quando si passa da ambienti molto riscaldati a luoghi più freddi e viceversa, poiché i capillari non riescono a regolare il microcircolo nella pelle del viso. Il fattore che predispone a questo tipo di lesione è la debolezza vascolare. I capillari, pertanto, messi sotto stress dai frequenti sbalzi di temperatura, iniziano a perdere la loro naturale elasticità e si dilatano tanto da rendersi visibili sulla pelle.

La couperose, inoltre, può manifestarsi anche in conseguenza a stress emotivi. 

Le aree del viso che possono essere coinvolte dalla couperose sono le guance, il naso, il mento e la fronte, la cosiddetta area “ad ali di farfalla”.

All'inizio può manifestarsi con una sensazione di calore diffuso sulle guance o sul viso associato a bruciore e la sua comparsa, anche se in sé non desta particolari preoccupazioni, non va mai presa sottogamba poiché quando avviene con una certa frequenza, può causare la dilatazione permanente di alcuni capillari, generando le teleangectasie, antiestetici reticoli filiformi. Un’altra sgradevole complicazione della couperose è la rosacea, una dermatosi cronica che si presenta con arrossamenti, papule, pustole e teleangectasie.

Le cure per la couperose non sono definitive e, per prevenire il suo peggioramento, è importante intervenire sin dalle sue prime fasi, individuando e intervenendo sui fattori scatenanti o a rischio. 

Per prevenire e combattere la couperose è importante adottare uno stile di vita sano, con un’alimentazione equilibrata e una regolare attività fisica.  

Bisogna poi adoperare prodotti per la pelle appositamente realizzati per la pelle sensibile soggetta a couperose, poiché queste formulazioni hanno proprietà tonificanti delle pareti venose, che servono a rafforzare i vasi capillari. È inoltre importante proteggere, nei limiti del possibile, la propria pelle dalle aggressioni climatiche, coprendo bene il viso prima di uscire dai luoghi chiusi e applicando un filtro solare anche in inverno.

Per rafforzare l'elasticità dei capillari si può agire anche dall'interno, consumando frutti come i mirtilli che hanno proprietà ristrutturanti e rinforzanti per le vene e i capillari.

Per altre informazioni sulla couperose, chiedete al team Pharma Medi!

Lascia un commento