Le difese immunitarie
Le difese immunitarie sono le barriere del nostro organismo dagli attacchi degli agenti patogeni esterni.
Svolgono, quindi, un ruolo molto importante, quello di salvaguardarci dall’attacco di virus o batteri.
Avere le difese immunitarie basse pertanto significa essere maggiormente esposti a infezioni e a malattie, poiché l’organismo non è in grado di combatterle efficacemente e in tempi rapidi. Le cause che portano ad un abbassamento della reattività del sistema immunitario possono essere varie e vanno dal cambio di temperature ambientali, a fattori emotivi come lo stress, all’abuso di alcool fino alla scorretta alimentazione o all’uso eccessivo di farmaci.
I sintomi di un calo delle difese immunitarie sono numerosi, quelli più comuni sono stanchezza fisica e mentale, mancanza di lucidità, vampate di calore e perdita dei capelli.
Per rafforzare il sistema immunitario è molto importante seguire una dieta sana ed equilibrata, in grado di apportare tutti i nutrimenti necessari al corretto funzionamento dell’organismo. Questo significa che deve essere ricca e variegata e contenere almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. In particolare, per aumentare le difese immunitarie non bisogna farsi mancare questi alimenti:
- Aglio
Ricco di allicina è un antibiotico naturale, in grado di stimolare la riproduzione delle cellule che contrastano le infezioni.
- Agrumi
Sono un’importante fonte di vitamina C, che aiuta il sistema immunitario nella sua funzione difensiva e favorisce l’assorbimento del ferro
- Frutta secca
Contiene molta vitamina E, utile per rinforzare l’organismo contro gli attacchi degli agenti patogeni. In particolare, le mandorle oltre ad apportare vitamina E sono anche ricche di antiossidanti, che riducono la sensibilità ai malesseri stagionali e alle infezioni delle vie respiratorie.
- Funghi
I funghi hanno un alto contenuto di selenio e betaglucano, che servono ad attivare i globuli bianchi, in modo tale da contrastare le infezioni e riparare i tessuti danneggiati.
- Latte magro e yogurt
Tali alimenti contengono fermenti attivi probiotici che sono necessari per ripristinare la flora batterica e aumentare le difese immunitarie.
- Salmone
Questo alimento è ricco di vitamina D e Omega 3, elementi fondamentali per evitare le infezioni respiratorie e le infiammazioni. Inoltre, per aumentare le difese immunitarie è importante anche adottare uno stile di vita sano, cercando di dormire un numero sufficiente di ore (circa 8), facendo una regolare attività fisica e limitando le fonti di stress.
All'occorrenza, per aumentare le difese immunitarie può essere d’aiuto l’assunzione di integratori immunostimolanti.
Se avete altre curiosità sulle difese immunitarie, potete contattarci o venire a trovarci in sede presso Pharma Medi.
Lascia un commento