Disintossicarsi e depurarsi dopo le feste natalizie
Passati Natale e Capodanno ci si avvia verso l’ultima tappa delle feste, la befana, probabilmente appesantiti dagli eccessi gastronomici di pranzi e cene festivi.
Il corpo si ritrova, non solo con un paio di chili in più, ma anche con un accumulo di scorie e tossine difficili da smaltire. In particolare il fegato deve fronteggiare un extra di grassi e zuccheri.
Per aiutare il nostro organismo a ritrovare il suo benessere e perdere quei fastidiosi chiletti accumulati bastano pochi giorni di dieta detox.
Ecco i nostri consigli per disintossicarsi e depurarsi dopo le feste natalizie:
In previsione della ripresa lavorativa, dedicate almeno due giorni alla vostra depurazione, seguendo una dieta sana e più leggera.
In linea generale, una dieta depurativa si basa sulla momentanea eliminazione (o forte limitazione) di cibi complessi come carboidrati, zuccheri e formaggi, prediligendo frutta e verdura. L’arma vincente, poi, per ripulire il fisico è l’acqua, che deve essere bevuta in abbondanza (almeno 2 litri al giorno) sotto ogni forma: tisane, vellutate, brodo ecc. L’acqua, infatti, facilita l’espulsione delle tossine, aiuta il corretto funzionamento del metabolismo e contrasta i radicali liberi dati dagli eccessi.
Per favorire il transito intestinale e la sua pulizia iniziate la giornata con un bicchiere di acqua calda e limone che aiuta i reni e favorisce il drenaggio del colon.
Per colazione assumete una tisana depurativa con una ciotola di frutta di stagione e un bicchiere di premuta d’arancia o di succo di mirtillo.
Per pranzo optate per un minestrone di verdure o una leggera vellutata, oppure, in alternativa iniziate il pranzo con della frutta e poi, dopo una pausa di circa una mezz’oretta, proseguite con verdure cotte di stagione, condite con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e succo di limone .
Per cena, infine, un mix di verdura cotta a vapore con 60 di riso integrale al pomodoro oppure 60 g di risotto con verdura a piacere (senza burro).
Ricordate sempre di non saltare mai i pasti, nell’arco della giornata ne vanno sempre consumati 5: 3 principali e 2 spuntini. Come snack a metà mattinata e pomeriggio utilizzate frutta e succhi di stagione.
Adoperate solo zucchero di canna e in piccoli quantitativi, eliminate il sale e condite i cibi con le spezie (curry, zenzero, pepe).
Bevete molte tisane detox, come quella al finocchio o alla betulla, e variate le combinazioni di verdura e frutta.
Questo regime alimentare è un trattamento d’urto per cui può essere seguito per due massimo tre giorni, associato a lunghe camminate e movimento per favorire il recupero energetico del metabolismo.
Lascia un commento