Per ordini telefonici, chiama il numero 0825-780833
Orari: lun-sab 9:00-13:00 / 16:30-20:00

Stress

Stress

Il termine stress oggigiorno è entrato a far parte del linguaggio quotidiano di tutti, non c’è persona che non l’abbia adoperato almeno una volta per descrivere una situazione di forte disagio, tensione, preoccupazione o ansia, anche se spesso quest’uso è decisamente improprio o quantomeno generico.

Ma che cos’è nello specifico lo stress?

Il termine stress venne introdotto per la prima volta in biologia da Walter Cannon nel 1935, e la sua prima definizione  definizione si deve ad Hans Selye, secondo cui lo stress è una risposta aspecifica dell’organismo ad ogni richiesta proveniente dall’ambiente. Si tratta, perciò, di una sindrome generale di adattamento (SGA).

Tale risposta psicofisica adattiva è atta a ristabilire un nuovo equilibrio interno ogni qualvolta una situazione causi un cambiamento, sia interno sia esterno. I suoi effetti, pertanto, non sono necessariamente negativi.

Causa di stress, ad esempio, sono i grandi cambiamenti  della vita, positivi e negativi, come cambiare casa, avere un bambino, perdere il lavoro, un lutto ecc. Ma le cause sono veramente molteplici, possono esserci fattori fisici come dipendenze, da alcool o droghe, limitazioni nei movimenti, ecc, fattori ambientali come vivere in ambienti molti rumorosi o soggetti ad alti livelli d’inquinamento, o ancora essere colpiti da eventi straordinari come cataclismi.

Qualunque siano i motivi che hanno portato alla sua insorgenza, è importante fare in modo che non diventi cronico, poiché uno stress eccessivamente prolungato può avere un impatto devastante sulla salute dell’organismo, favorendo la comparsa di numerosi disturbi come mal di testa, depressione, ansia, dolore di schiena, ulcere, problemi del sonno, ipertensione, infertilità ecc. 

È perciò importante imparare  a gestire lo stress, condividendo le difficoltà che si vivono con amici e parenti, imparando a ritagliarsi degli spazi per il proprio benessere e interessi, praticando una regolare attività fisica così da scaricare quotidianamente le tensioni e assicurandosi di dormire a sufficienza. Vanno invece evitati il fumo, gli alcolici e altre abitudini poco salutari come canalizzatori di rabbia e tensione, poiché sortiscono solo l’effetto di peggiorare la situazione. 

Esistono molti rimedi facili e naturali per gestire lo stress, e partono tutti da un lavoro introspettivo, dalla consapevolezza che lo stress può essere fronteggiato e gestito, a cominciare anche da una semplice e corretta respirazione. 

Vuoi saperne di più su questo argomento? Lo staff di PharmaMedi è a tua disposizione!


Lascia un commento