Per ordini telefonici, chiama il numero 0825-780833
Orari: lun-sab 9:00-13:00 / 16:30-20:00

Tensioni muscolari e infiammazioni articolari

Tensioni muscolari e infiammazioni articolari

Le tensioni muscolari e le infiammazioni articolari sono fra i disturbi più diffusi, frequenti e, purtroppo più sottovalutati in assoluto. 

Con l’arrivo dell’inverno questi dolori tendono ad accentuarsi e a comparire con maggiore frequenza principalmente per due motivi:

1. Perché il freddo penetra nei tessuti lasciandoli più rigidi e meno elastici

2. Perché l’umidità, in particolare nella zona articolare, crea depositi stagnanti all’interno del corpo.

Le principali cause delle tensioni muscolari e dei dolori articolari sono la staticità (poiché il mancato movimento crea un’infiammazione tissutale) e lo stress.

Quando sale l’ansia, infatti, le fasce muscolari si ritrovano esposte a ripetuti blocchi e strappi. A loro volta, poi, queste tensioni muscolari vanno a causare posture scorrette e problemi articolari. Inoltre, l’ansia attiva una serie di meccanismi fisici come la produzione di noradrenalina (che è la causa della tensione muscolare) e di cortisolo, l’ormone dello stress, che serve a generare la risposta istintiva più idonea (attacco, fuga o congelamento) ma una sua attivazione costante abbassa le difese immunitarie e, con un sistema immunitario basso, si tende ad avare maggiori infiammazioni articolari. 

È quindi fondamentale non sottovalutare mai la comparsa di una tensione muscolare o di un’infiammazione articolare ma, anzi, analizzarla con tempismo e serenità, valutando prima di tutto le eventuali cause organiche, in particolare se associate a dolore acuto. 

Pertanto tali dolori non vanno semplicemente messi a tacere con l’uso di antidolorifici ma, ancor più se legati a stress e ansia, bisogna prendere seriamente atto della loro origine per trovare soluzioni a lungo termine che vadano alla radice del problema.

È utile, pertanto, pensare ad approcci di carattere psicologico per sciogliere i nodi interiori che causano lo stress, le tensioni muscolari e le infiammazioni articolari. Anche le tecniche di meditazione possono essere d’aiuto per facilitare il rilassamento.

Inoltre è importante praticare regolarmente attività fisica e stretching, che mantengono i muscoli flessibili allontanando le tensioni e i problemi articolari, poiché una muscolatura  tonica è la base per prevenire posture scorrette.

Hai bisogno di ulteriori informazioni riguardo alle tensioni muscolari e alle infiammazioni articolari? Chiedi un consulto all’esperto team di Pharma Medi!


Lascia un commento