Tosse secca e grassa
Con l’arrivo dell’inverno tutti ci ritroviamo a dover contrastare l’arrivo dei malanni stagionali, come le infezioni delle vie respiratorie. Fra i vari disturbi invernali, uno dei più fastidiosi è senza dubbio la tosse che, però, non è una patologia ma un importante meccanismo di difesa del nostro organismo.
La tosse, infatti, è un riflesso fisiologico che serve a pulire le vie respiratorie da muco, microrganismi e sostanze irritanti, come ad esempio polvere e fumo.
La tosse può essere di due tipi:
- Tosse secca, fastidiosa e insistente, non presenta catarro ed è accompagnata da infiammazione, irritazione e prurito della gola;
- Tosse grassa, detta anche produttiva perché accompagnata da catarro.
La principale differenza fisiologica tra i due tipi di tosse è la presenza dell’espettorato, il catarro, una sostanza vischiosa, naturalmente prodotta dalle mucose delle vie respiratorie, che serve a trattenere sostanze irritanti e agenti esterni. Pertanto mentre la tosse secca può essere sedata con appositi sciroppi, quella grassa no, anzi l’espulsione del catarro va favorita grazie all’uso di fluidificanti e sedativi.
La tosse è un disturbo molto fastidioso perché rende difficoltoso condurre le normali attività quotidiane, in più tende ad intensificarsi durante la notte, per via della posizione distesa del corpo, rendendo difficile il riposo e facendo, così, aumentare ulteriormente il senso di stanchezza e di indebolimento di chi ne è soggetto.
Per placare i sintomi della tosse è importante:
- Bere molti liquidi, che aiutano a sciogliere il muco e a favorirne l’espulsione
- Umidificare adeguatamente gli ambienti in cui si soggiorna, poiché l’aria secca irrita ulteriormente la gola.
In particolare in caso di tosse secca, evidenze scientifiche hanno dimostrato che è molto utile l’assunzione di miele, che può anche essere associato a bevande calde come tè, tisane o latte.
Rimedi naturali per sedare la tosse secca sono tisane e tè caldi, infusi a base di malva, infusi a base di tiglio e infusi a base di timo.
Rimedi naturali per la tosse grassa, invece sono tisane al miele e limone, i suffumigi con specifici oli essenziali, lo zenzero, la curcuma, l’aglio. la malva e la liquirizia.
Lascia un commento