Ventre piatto: alimentazione ed esercizi fisici mirati.
Con la prova costume alle porte è decisamente arrivato il momento di rimettersi in forma.
Un ventre piatto e scolpito è il sogno di tutti, scopriamo allora insieme il modo migliore per ottenerlo!
Alimentazione sbagliata, sedentarietà e abitudini poco sane, sono i maggiori responsabili di rotondità, gonfiori, girovita appesantito e accumuli di adipe sulla pancia, che tolgono armonia alla figura.
Durante il mese di maggio, possiamo ancora intervenire in maniera efficace e raggiungere, in tempo per l’estate, un ventre tonico e piatto adottando in sinergia queste due strategie:
1. Una dieta ipocalorica sana ed equilibrata
Per far fonte al gonfiore addominale, è consigliabile suddividere l’alimentazione in 5 piccoli pasti giornalieri, riducendo l’introito calorico e il consumo di pietanze grasse.
Bisogna scegliere cibi capaci di depurare l’organismo, drenare i liquidi in eccesso e favorire lo smaltimento dei grassi: frutta fresca di stagione, verdura a foglia larga, cereali integrali, proteine magre di carne bianche e pesce.
Da ridurre gli alimenti che tendono a fermentare nel tratto digerente come i latticini, legumi secchi, patate, pane e pasta a farine bianche.
Sono da eliminare, invece, fritture, cibi troppo salati, i dolci, le bevande gassate e alcoliche.
È estremamente importante bere molta acqua, almeno due litri ogni giorno, per stimolare la digestione ed evitare l’accumulo di gas.
Si possono potenziare e velocizzare gli obiettivi della dieta, con il consumo d’integratori alimentari a base di carbone vegetale, o tisane e infusi naturali con finocchio, carciofo o malva.
2. Esercizi fisici mirati
Per raggiungere i risultati desiderati e renderli stabili nel tempo, è fondamentale abbinare sempre ad un regime alimentare controllato, la giusta attività fisica.
A seconda della necessità di snellire o scolpire l’addome, può essere opportuno praticare una o più delle seguenti tipologie d’allenamento:
• Attività aerobiche
Poiché non esiste un modo per favorire il consumo del grasso in eccesso in una sola zona specifica del corpo, si dovrà puntare su esercizi a lunga durata e scarsa intensità, che consentano di riattivare il metabolismo e di bruciare molte calorie, come 40 minuti di bicicletta, 30 minuti di corsa, oppure 50 minuti di camminata veloce.
• Allenamento muscolare
Allo scopo di tonificare la parete addominale, eseguire almeno 3 volte a settimana, ripetizioni di crunches, chrunches inversi, planks e torsioni del busto.
• High Intensity Interval Training o HIIT
Allenamento intervallato ad alta intensità, a cavallo tra il lavoro aerobico e l’anaerobico, permette di bruciare circa 15 kcal al minuto e al contempo, di rimodellare i punti critici del nostro corpo
Hai bisogno di altre informazioni sull’argomento o hai domande su come ottenere un ventre piatto?
Contattaci o vieni a trovarci in sede, lo staff Pharma Medi è a tua disposizione!
Lascia un commento