Per ordini telefonici, chiama il numero 0825-780833
Orari: lun-sab 9:00-13:00 / 16:30-20:00

8 consigli per ritornare in forma dopo le vacanze

8 consigli per ritornare in forma dopo le vacanze

“Mal comune mezzo gaudio”. È scientificamente dimostrato che 1 italiano su 3, al rientro dalle vacanze estive si ritrova con qualche chilo in più.

Durante le ferie, infatti, ci si muove di meno e si cede più facilmente ai peccati di gola: gelati, pizze, fritture di pesce, cocktail e aperitivi.

Del resto, dopo un duro anno di duro lavoro e sacrifici,un breve periodo di totale relax… ci sta!

Se ora anche tu, al rientro in città, ti ritrovi fuori forma, gonfio e appesantito dagli stravizi alimentari, niente paura… non fartene una colpa, ma inizia da oggi stesso a riprendere il controllo.

Settembre è il mese dei buoni propositi, è arrivato il momento di correre ai ripari, disintossicarsi dagli eccessi e far scendere l’ago della bilancia. Questo non solo permetterà di trovare la forma, ma ti consentirà di affrontare il ritorno alle attività quotidiane nel miglior modo possibile, fisico e mentale. Sei pronto?

Scopriamo insieme 8 semplici regole da seguire per un fisico al top, in breve tempo:


1. La miglior alleata della linea: l’acqua. Il primo passo per eliminare le tossine e liquidi in eccesso, prima che si trasformino in adipe, è bere molta acqua, almeno 2 litri ogni giorno.


2. Parola chiave: drenare. Approfitta dell’effetto naturalmente drenante delle tisane a base di liquirizia, finocchio, zenzero e betulla, da sorseggiare, ovviamente senza zucchero, più volte al giorno.

Oltre a diminuire notevolmente la ritenzione idrica, sono ottimi digestivi e aiutano a sgonfiare la pancia.


3. Verdura a volontà. A tavola, via libera agli ortaggi a foglia verde. Mangia in quantità insalata, carciofi, sedano, bietola e spinaci. 

Sono ipocalorici, saziano e, soprattutto, stimolano la diuresi e aiutano a depurare il fegato.


4. Punta sulle proteine magre: Oltre a garantire un’efficiente tonicità muscolare, stimolano la combustione del grasso, poiché aumentano la termogenesi. Inoltre, riducono l'appetito, favorendo il senso di sazietà. Le trovi nella carne bianca di pollo e tacchino, nel pesce, nelle uova e nei legumi. 


5. No al sale e ai cibi raffinati. Meglio abolire il sale e le pietanze ricche di sodio;se non ami i piatti poco saporiti, usa le spezie e le erbe aromatiche, che oltre a dare più gusto, sono stimolanti e drenanti.

Riduci, per un periodo, il consumo di carboidrati. Sostituisci pane, pasta, riso e alimenti a base di farine bianche con le varianti integrali, che oltre a riempire di più, a parità di quantità, tengono a bada i livelli di zucchero nel sangue.


6. Mantieni attivo l’intestino. Fibre e fermenti lattici consentono all’intestino di svolgere al meglio la sua attività, la quale garantisce a sua volta il benessere dell’intero organismo. 

Consuma regolarmente alimenti ricchi di questi due preziosi nutrienti: cereali integrali, frutta e verdura per le fibre, yogurt e kefir per i fermenti lattici.


7. No, alla sedentarietà. Mantenersi attivi, praticando regolarmente anche un minimo di esercizio fisico, non gioverà soltanto al corpo, ma soprattutto alla mente.

Scegli l’attività che ami di più, oppure sfrutta ogni occasione per fare movimento: rinnova l’abbonamento in palestra, concediti lunghe passeggiate, vai a ballare, spostati a piedi o in bicicletta.


8. Riposa bene. Lo sapevi che perdere ore di sonno, può alterare il metabolismo e causare un aumento di peso? Cerca di dormire per almeno 7-8 ore filate.

Proprio non riesci perché le vacanze estive e lo stress da rientro hanno alterato i tuoi ritmi sonno-veglia? Valuta con il tuo farmacista di fiducia, l’assunzione di un integratore alimentare di melatonina.

Questi sono solo alcuni consigli per tornare in forma dopo l’estate, se necessiti di una consulenza personalizzata, contattaci… lo staff Pharma Medi è tua disposizione!



Lascia un commento