Per ordini telefonici, chiama il numero 0825-780833
Orari: lun-sab 9:00-13:00 / 16:30-20:00

Acqua di mare: i benefici per l’organismo

Acqua di mare: i benefici per l’organismo

Agosto, tempo di vacanze… Hai in programma di recarti in una località balneare o di trascorrere qualche giornata al mare? Ottima idea!

In spiaggia, non solo ci si può finalmente riposare, svagare e prendere la tintarella, ma è anche l’occasione ideale per fare un vero e proprio “bagno di salute e bellezza”.

Che l’ambiente marino sia un vero toccasana per l’organismo umano è un dato ormai accertato scientificamente: la salsedine e l’acqua salata, infatti, contengono una serie di sostanze naturali benefiche, oligoelementi e sali minerali, che aiutano a combattere e a prevenire malattie e disturbi di varia natura.

Quella di mare, infatti, è considerata la più completa acqua minerale, perché in essa sono presenti quasi tutti gli elementi esistenti in natura, magnesio, zinco, potassio, sodio, rame, fosforo, ferro, calcio e iodio, che arricchiscono l’aria di sali e ioni che l’organismo assimila, semplicemente respirando.

Utilizzata in combinazione con lo stesso clima marino, l’acqua di mare ha un’azione rivitalizzante, detergente e antibatterica, che favorisce il ripristino dell’equilibrio organico, rendendo tutto il corpo più forte e resistente alle aggressioni esterne.

Non a caso si tratta dell’ingrediente principe della talassoterapia.

Scopriamo insieme alcuni tra gli innumerevoli benefici dell’acqua di mare:

1. Un vero e proprio aerosol marino

Tutti i medici consigliano vacanze al mare per chi soffre di forme asmatiche e riscontra spesso infiammazioni come tosse o raffreddore, in particolare ai bambini.

Le onde dell’acqua salata che s’infrangono sulla riva, infatti, sprigionano nell’aria preziosi minerali che vengono assorbiti dai polmoni, come il cloruro di sodio e di magnesio, lo iodio, il bromo e il silicio, che depurano le vie respiratorie e potenziano le difese immunitarie dell’organismo.


2. Rende la pelle sana e liscia

L’acqua di mare è uno scrub naturale per la pelle, che dopo un bagno è visibilmente più uniforme, tonica, luminosa e priva di cellule morte.

Allevia alcune condizioni allergiche e patologie cutanee di tipo psicosomatico, fra le quali, psoriasi, eczemi, dermatiti da contatto e acne seborroica, grazie alle sostanze ad azione antinfiammatoria contenute in essa.


3. Rinforza le ossa

I vari minerali disciolti nell’acqua marina, in particolare il calcio, il potassio, il cloro e il sodio, sono di vitale importanza per la salute delle ossa, in quanto vanno a migliorare molte condizioni osseo-articolari, artrosi, osteoporosi, spondilosi e rachitismo.


4. Combatte ritenzione idrica e cellulite

Tramite un processo, chiamato osmosi, attraverso il quale vengono eliminati i liquidi in eccesso attraverso i pori dell’epidermide, si favorisce il drenaggio, andando a contrastare gonfiori ed edemi sottocutanei.

A beneficiarne maggiormente sono le gambe, che appaiono notevolmente più sgonfie e leggere.


5. Aiuta di dimagrire

Pur mangiando di più, durante i soggiorni al mare il corpo appare più asciutto e, spesso, si perde peso.

Questo accade perché il metabolismo funziona alla grande, non solo grazie al maggiore movimento e attività fisica svolta, ma per merito della presenza di sostanze come lo iodio che permette un miglior funzionamento della tiroide, ottimizzando i processi biochimici metabolici.


6. Rallegra l’umore

Ultimi ma non meno importanti, gli effetti benefici che il mare esercita sul tono dell’umore.

Il clima festoso e rilassato delle località marittime, in estate, permette di abbattere lo stress e recuperare le energie perse durante l’anno. 

Le passeggiate sul bagnasciuga, i tuffi in acqua incrementano la sintesi di serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”.

Infine, la vista del paesaggio marino, con i suoi movimenti, i colori e i suoni caratteristici, esercitano una vera e propria attività rilassante.


Se necessiti di maggiori informazioni sui benefici dell’acqua di mare, contattaci… lo staff Pharma Medi è a tua disposizione!


Lascia un commento