Per ordini telefonici, chiama il numero 0825-780833
Orari: lun-sab 9:00-13:00 / 16:30-20:00

Come mantenere l’abbronzatura: 5 consigli utili

Come mantenere l’abbronzatura: 5 consigli utili

Subito dopo le vacanze estive, spesso ci si piace di più… merito del relax, del divertimento ma soprattutto dell’abbronzatura!

Dopo aver fatto tanto per conquistare quel piacevole colorito ambrato, stando ore e ore sotto il sole, facendo lunghe passeggiate sulla spiaggia e scegliendo con cura i filtri solari, proprio non si desidera tornare in fretta al pallore invernale.

Purtroppo senza una serie di accorgimenti, al rientro in città, la tintarella ha una vita piuttosto limitata, soprattutto sul viso. 

Ma niente paura: ci sono rimedi e trucchi per farla durare di più e per sfoggiare una pelle luminosa e dorata il più a lungo possibile. Parola d’ordine? IDRATAZIONE.

Ecco 5 consigli da seguire:


1. Sì alla doccia, no al bagno

Al ritorno dalle vacanze sarebbe meglio evitare i bagni rilassanti in favore delle docce, preferendolefresche e veloci.

Il contatto prolungato con l'acqua calda, infatti, potrebbe causare desquamazione e il distacco di alcune zone della pelle, lasciando così delle antiestetiche chiazze più chiare sul corpo. 

Al posto dei soliti bagnoschiuma utilizzare oli e gel detergenti.

Infine, per asciugarsi, non sfregare la pelle ma tamponarla con un telo morbido, in modo da evitare un effetto esfoliante.


2. Crema idratante e scrub

L'abbronzatura scolorisce perché gli strati superficiali della pelle si rinnovano ogni 3 - 4 settimane.

Aver utilizzato un buon prodotto doposole fin dalla prima esposizione, sicuramente aiuterà a rallentare il processo di scolorimento.

Subito dopo la doccia, idratare e nutrire la pelle con creme ricche a base di sostanze vegetali come il burro di karité, acido ialuronico e vitamine, in particolare B5,C ed E.

Almeno 1 volta a settimana, o qualora si notasse che in alcuni punti la cute si stia desquamando, effettuare un leggero gommage, per esfoliarla delicatamente, eliminando in questo modo le cellule morte.

Contrariamente a quanto si creda, infatti, lo scrub non elimina gli strati superficiali della pelle, come fa invece il peeling, ma rinnova il colorito rendendolo più uniforme.


3. La giusta alimentazione

Anche seguire una dieta mirata,aiuta a mantenere la tintarella.

Così come prima delle vacanze si è puntato su alimenti ricchi di betacarotene, come carote, albicocche e ortaggi a foglia verde, per stimolare la melanina, anche adesso si dovranno preferire tutti quei cibi contenenti questo prezioso antiossidante.

Non solo per rendere duraturo il colore dorato e luminoso della pelle, intensificando l'abbronzatura, ma anche per proteggere i tessuti dallo stress ossidativo e dall’invecchiamento

Da non dimenticare, inoltre, olio di oliva e frutta secca, per un pieno di vitamina E.  

Importantissimo poi è bere almeno 2 litri di acqua al giorno per garantire il giusto livello di idratazione al corpo, così da evitare secchezza cutanea e desquamazione.


4. Aria condizionata, la nemica della tintarella

In estate spesso non se ne può proprio fare a meno, per il refrigerio che dona; eppure, non molti sanno che è la prima causa di decolorazione dell’abbronzatura.

Questo avviene poiché l’aria condizionata secca molto l’aria e, dunque, la pelle.

Un trucco? Se proprio non fosse possibile evitarla, in macchina o al lavoro, tenere a portata di mano un tubetto di crema idratante da spalmare più volte.


5. Abbronzatura sì, ma col trucco

Potrebbe essere una soluzione pratica e immediata, scegliere creme idratanti contenti piccole percentuali di pigmenti colorati autoabbronzanti.

Si tratta prodotti dalle formulazioni sicure ed efficaci, da applicare su viso e corpo 2/3 volte la settimana, dopo aver ben idrato la pelle.


E tu, come mantieni l’abbronzatura? Raccontaci la tua esperienza o se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento, contattaci… lo staff Pharma Medi è a tua disposizione!


Lascia un commento