L’insonnia si cura? Consigli per dormire meglio
Con l’arrivo dell’estate ti capita di soffrire d’insonnia? Hai maggiore difficoltà ad addormentarti, ti risvegli in continuazione oppure ti giri e ti rigiri nel letto, senza riuscire a chiudere occhio per tutta la notte?
Niente paura… Specialmente nei mesi più caldi, è un disturbo molto frequente, che arriva a colpire il 40% della popolazione adulta, in modo cronico o transitorio.
Stress, stati d’ansia, preoccupazioni, fattori ambientali ma anche cattive abitudini, possono essere fattori dominanti della scarsa qualità o dell’assenza di sonno.
Non si tratta di un problema banale, l’insonnia, se trascurata, si ripercuote negativamente sulla quotidianità, generando stati di stanchezza, confusione e nervosismo.
Nella maggior parte dei casi e in assenza di patologie pregresse, questa condizione si risolve facilmente, semplicemente modificando alcuni comportamenti.
Scopriamo insieme alcuni consigli da mettere in pratica per ritrovare la normale capacità di dormire:
1. Attenzione a come mangi
Mai andare a letto subito dopo cena, in particolar modo dopo aver consumato pasti abbondanti, eccessivamente pesanti e ricchi di grassi, che possano affaticare e rallentare il processo digestivo, una delle prime cause di riposo disturbato.
2. Prova i rimedi naturali
Sorseggiare una tisana o un infuso di passiflora, melissa o camomilla, può essere un rimedio utile per conciliare il sonno, grazie alle proprietà rilassanti e sedative di queste piante.
Anche assumere integratori di melatonina ad azione rapida, può essere di giovamento per regolarizzare i ritmi sonno-veglia.
3. Niente eccitanti
Evitare l’assunzione di caffeina, nicotina, bevande alcoliche o altri stimolanti. Sarebbe bene escludere o limitare queste sostanze per l’intera giornata, in particolar modo la sera dopo le 17.
4. Spegni tutto
Via tutti i dispositivi elettronici: smartphone, tablet, televisori dovranno essere accantonati almeno un’ora prima di recarsi a letto. Non solo mantengono la mente troppo attiva, tra chat e altre applicazioni, ma l’emissione della tipica luce blu dei display, altera il normale processo di addormentamento.
5. Rilassati
Un paio d’ore prima di coricarsi, ritagliarsi un momento di completo relax, per dedicarsi ad attività che scaricano le tensioni psicologiche accumulate a livello mentale, come ad esempio la meditazione o lo yoga.
Oltre queste, si può pensare a un bagno caldo a luce soffusa, magari con l’aiuto di profumi, oli essenziali e musica rilassante.
6. Adotta qualche piccolo accorgimento
Accertarsi di possedere il giusto cuscino e materasso, che la temperatura nella stanza non sia troppo alta, e che nella camera da letto ci sia il buio necessario.
La luce, infatti, agisce direttamente sulla regolazione degli ormoni: un ambiente buio, di conseguenza, dovrebbe più facilmente stimolare il sonno.
Questi sono alcuni consigli per curare l’insonnia, se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento, contattaci… lo staff Pharma Medi è a tua disposizione!
Lascia un commento