Per ordini telefonici, chiama il numero 0825-780833
Orari: lun-ven 9:00-13:00/15:30-19:30 | sab 9:00-13:00

Perché portare nella valigia estiva i probiotici

Perché portare nella valigia estiva i probiotici

È ufficialmente iniziata la stagione delle vacanze, settimane di meritato riposo senza ansie né preoccupazioni, all’insegna del relax e del divertimento.

Che la meta scelta sia una località esotica, un posto di montagna oppure una città d’arte, non sempre le cose vanno come si vorrebbero.

Alimentazione sregolata, sbalzi di temperatura, orari sfalsati e ore di sonno perse, sono condizioni molto frequenti quando si trascorre un periodo, seppur breve, lontani da casa.

Il cambiamento di abitudini, in particolar modo in soggiorni all’estero presso zone a basso controllo igienico, possono provocare un’alterazione del sistema immunitario, e di conseguenza della flora batterica intestinale.

Non a caso, oltre il 50% di coloro che viaggiano in tutto il mondo, manifestano almeno una volta nella vita, una serie di disturbi gastrointestinali:

Mal di pancia

Gonfiori addominali

Meteorismo e flatulenza

Nausea

Diarrea

Stipsi

Non lasciare che questi malesseri compromettano o addirittura rovinino la qualità delle tue vacanze, gioca d’anticipo…al momento di fare la valigia, porta con te i probiotici!

L'assunzione di fermenti lattici probiotici,in fiale o in capsule, è sicuramente uno dei metodi più efficaci per prevenire i disturbi all’apparato digerente.

Si tratta d’integratori naturali, chiamati anche “batteri buoni” poiché preziosi alleati della salute, in grado di fornire supplementi ai microrganismi che vivono all’interno dell’intestino, andando in supporto ad una flora batterica danneggiata o debilitata.

In poche parole, i probiotici consentono all'intestino di ritrovare il proprio equilibrio nei momenti di stress, in particolar modo quando si modifica improvvisamente, come avviene in viaggio, la propria dieta quotidiana, consumando magari cibi particolari, ai quali il sistema digestivo non è abituato.

In caso di soggiorno in paesi stranieri caldi, il trattamento dovrebbe essere iniziato, come profilassi, circa 7-10 giorni prima della partenza, per rafforzare le difese immunitarie, per poi continuarlo durante tutto il periodo di permanenza in vacanza.

Scarse condizioni igieniche e clima afoso, infatti, predispongono a contrarre la famosa Diarrea del viaggiatore, un’infezione intestinale provocata dal cibo o da acqua potabile contaminata da batteri, virus o parassiti.

Una prevenzione in più per le donne:

Per problemi di natura femminile, invece, è dimostrata l'azione positiva dei probiotici contro alcuni malesseri delle vie urinarie, piuttosto frequenti durante l’estate e in vacanza come cistite e candida.

E tu? Hai già messo i probiotici nella tua valigia estiva? Raccontaci la tua esperienza o se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento, contattaci… lo staff Pharma Medi è a tua disposizione!


Lascia un commento