Per ordini telefonici, chiama il numero 0825-780833
Orari: lun-sab 9:00-13:00 / 16:30-20:00

Crema doposole idratante

Crema doposole idratante

Cosa sono e a cosa servono i prodotti doposole

Il doposole svolge principalmente il compito di aiutare la pelle a recuperare dallo stress causato dall’esposizione alle radiazioni ultraviolette; l’abbronzatura infatti non è altro che una risposta di difesa, mediata dalla melanina, che l’organismo mette in atto per proteggersi.

L’effetto dei raggi UV sulla pelle inizialmente è una vera e propria infiammazione che si manifesta con rossore, bruciore e in alcuni casi anche dolore; la pelle oltre che particolarmente arrossata è anche molto disidratata perciò il primo passo per garantire un rapido recupero dallo stress è idratarla e nutrirla con prodotti specifici, le creme doposole appunto.

La crema doposole va applicata dal primo giorno di esposizione solare, infatti è proprio all’inizio che la pelle è più vulnerabile e maggiormente predisposta alle scottature. E’ bene stenderne sempre in abbondanza in modo da restituire alla cute la compattezza del film idrolipidico che la costituisce prevenendo così la disidratazione e soprattutto le antiestetiche “spellature”.

Come scegliere il miglior doposole

Il doposole va scelto con molta attenzione sia per quanto riguarda la formulazione, cioè crema, latte, gel o balsamo sia per i costituenti (principi idratanti o rinfrescanti, complessi vitaminici).

Tra gli attivi maggiormente idratanti abbiamo l’olio di argan e il burro di karitè che aiutano a ristabilire l’equilibrio a livello del film idrolipidico protettivo, quelli invece dal potere lenitivo sono sicuramente la calendula, ,,,, la malva, l’amamelis, e l’aloe che ha anche un piacevolissimo effetto rinfrescante ideale dopo una giornata di sole.

Alcuni doposole sono anche  arricchiti con vitamine soprattutto la vitamina A (o retinolo) e la vitamina E (o tocoferolo) dallo spiccato potere antiossidante utilissime per accelerare il recupero dallo stress post-esposizione solare prevenendo secchezza e disidratazione. 

Dato che dopo l’esposizione alle radiazioni ultraviolette la pelle è già molto provata è necessario che la crema doposole sia il più possibile tollerata quindi contenga il minor numero possibile di allergeni, che sia assolutamente priva di alcol (che nell’immediato potrebbe anche dare un lieve effetto rinfrescante ma rischia di irritare e di disidratare ulteriormente la pelle già stressata), che contenga soprattutto principi attivi naturali e non abbia siliconi, parabeni e petrolati che alterano la naturale traspirazione cutanea.

Un ottimo prodotto  è Rougj doposole, dalle fantastiche proprietà indicato soprattutto per i primi giorni e utilizzabile su viso e corpo grazie alla consistenza ultraleggera e a rapido assorbimento arricchita con burro di karitè e olio di avocado dalle note proprietà idratanti, malva e amamelis  e olio di sesamo principi attivi dall’elevato potere lenitivo. 

Creme doposole per idratare e per prolungare l’abbronzatura

Dovrebbe, a questo punto, essere chiaro il ruolo assolutamente di primo piano svolto dal doposole per assicurare alla pelle nutrimento, idratazione e sollievo dagli effetti dei raggi UV; inoltre mantenendo la pelle sana si contribuisce a rendere più bella e soprattutto più duratura l’abbronzatura. 

Un prodotto molto amato in tutto il mondo è l’Avene solare ristrutturante doposole, un doposole a base di acqua termale estremamente leggero e idratante con una formula innovativa, quasi unica nel suo genere, è infatti un gel-latte che coniuga la piacevole sensazione di freschezza del gel con l’idratazione e il nutrimento tipica del latte capace di donare alla pelle una texture morbida e setosa.

Per godere al massimo dei benefici delle creme doposole è bene applicarle la sera, dopo la doccia, in modo da lasciarle agire tutta la notte e risvegliarsi con una pelle nutrita e idratata, pronta ad affrontare un’altra giornata di tintarella. E’ bene massaggiare il doposole fino al completo assorbimento, se si ha poco tempo si può optare per i prodotti in gel o in spray che si assorbono più fretta, se però abbiamo bisogno di agire più in profondità meglio scegliere un balsamo o un latte. Sulla pelle molto secca e particolarmente irritata è anche possibile fare un impacco e lasciare agire almeno una decina di minuti. 


TAGS: dopo sole

Lascia un commento