Le smagliature: cosa sono e come contrastarle
Le smagliature sono delle alterazioni della cute, degli inestetismi cutanei che colpiscono lo stato più profondo del derma, ovvero l’ipoderma. La loro comparsa è dovuta ad una frattura delle fibre di collagene che comporta la formazione di una sorta di cicatrice, ossia, la smagliatura.
Inizialmente, le smagliature si presentano di colore rosso scuro o violaceo: questa è la fase iniziale durante cui bisogna agire per poterle contrastare. Questo perché, quando tramutano il colore in bianco vuol dire che la fase di cicatrizzazione è terminata e la lesione è permanente. A tal punto potranno essere rimosse solo per via chirurgica.
Le smagliature insorgono in seguito ad una notevole perdita di elasticità della pelle, che può essere dovuta a diversi problemi quali:
• Repentina perdita di peso
• Malattie genetiche
• Eccessivo rilascio di cortisolo, che indebolisce l’elastina contenuta nella pelle.
Fortunatamente, però, vi sono una serie di rimedi naturali che possono contrastare il loro manifestarsi o che possono favorire una loro scomparsa durante la fase iniziale, ovvero quando sono ancora di colore scuro:
• Olio di rosa mosqueta: è utilizzato anche per migliorare la condizione delle cicatrici, ma è anche ampiamente adoperato nei casi di smagliature. Si consiglia di applicare poche gocce su di esse, o aggiungerle ad una crema idratante da utilizzare;
• Olio di mandorle dolci: particolarmente emolliente e ricco di vitamina E, aiuta la pelle ad essere più elastica. Proprio per questo motivo viene adoperato anche durante la pratica dei massaggi rilassanti o durante la gravidanza;
• Succo di limone: può essere applicato direttamente su smagliature e cicatrici, dato che la vitamina C contenuta aiuta la pelle a produrre collagene che, a sua volta, migliora la condizione delle smagliature;
• Gel aloe vera: viene usato in caso di smagliature perché è ricco di vitamina C ed E che, come abbiamo visto, aumentano la capacità elastica della pelle. Si consiglia di applicare il gel sulle zone interessate ogni mattina fino al completo assorbimento;
• Zucchero bianco: può essere usato come esfoliante sulla pelle, mescolando un cucchiaio di zucchero bianco con qualche goccia di olio di mandorle o di succo di limone. La miscela va applicata direttamente sulle smagliature e strofinata delicatamente per circa 10 minuti. Vi consigliamo di ripetere la procedura almeno per un mese in modo da poter ridurre gli inestetismi.
Questi sono solo alcuni dei rimedi naturali da poter adottare in caso di smagliature, per altri consigli e suggerimenti contattateci o venite a trovarci in sede. Lo staff Pharma Medi è lieto di rispondere tutte le vostre domande!
Lascia un commento